Materiali per l'edilizia
Il castagno è il principale legno usato perché oltre a rappresentare la tipicità delle coperture del territorio in cui si opera è un legno poco nodoso con una forte presenza di tannino che previene la formazione di parassiti
Da sottolineare l’altro importante aspetto dell’utilizzo dei tetti in legno che è dato dal fatto che il peso relativo non aggrava eccessivamente la struttura in muratura e l’elasticità stessa del legno garantisce una resistenza superiore ad altri manufatti in modo da renderlo consigliabile in tutte le zone sismiche.
L’ALMA LEGNAMI è in grado di soddisfare con competenza e rapidità ogni esigenza legata all’edilizia . I legnami sono attentamente selezionati e lavorati con procedure artigianali in cui l’attività manuale risulta ancora fondamentale e distingue i prodotti forniti da quelli di molte altre segherie.Le asciature e le sbucciature sono tutt’ora effettuate manualmente.
Proprio per la realizzazione manuale l’azienda è in grado di fornire pezzi in castagno di ogni dimensione, di riprodurre mensole come da disegno o da vecchie travature e di soddisfare ogni richiesta.
I principali prodotti si riassumono in:
- Capriate
La capriata oltre che ad arricchire dal lato estetico diviene in certi casi indispensabile per consentire la copertura.di edifici, qauli cantine,capannoni o loggiati per i quali è necessaria una travatura di lunghezze non raggiungibili dal tronco di castagno: è quindi con la capriata che si crea un punto di appoggio intermedio. Alma Legnami realizza questa antica struttura nel rispetto della tradizione e la fornisce completa di ferratura realizzata da artigiani del luogo ottenendo dei risultati eccellenti.
- Morali in legno di castagno
vengono forniti correnti in castagno di qualsiasi dimensione e lunghezza. Le dimensioni standard sono delle misure 7x7 e 8x8 della lunghezza da 1 a 3 metri.
- Travi uso fiume
si differenzia dalla trave uso trieste perché la squadratura non segue la conicità del tronco ma viene reso parallelo dalla punta al calcio. Anche per questo tipo di travatura la maggior parte delle fibre legnose rimane intatta conferendo ottime caratteristiche di resistenza
- Travi uso trieste
questa tipologia di travatura è realizzata attraverso la squadratura del tronco di castagno che segue la conicità del tronco in modo che si intacchino le fibre solo superficialmente e ne venga conservata una maggiore resistenza meccanica.
- Travature e travi in legno di castagno
Vengono realizzate unicamente travi spigolo vivo, uso fiume e uso trieste.